Translate

martedì 16 luglio 2013

Grissini torinesi

160g di acqua
6g di sale
40g di strutto o olio extra vergine
375g di farina 00
10g di lievito di birra o 4g di lievito secco
farina Fioretto di granoturco o semolino o farina di riso per spolverare

Sciogliere il sale nell'acqua, aggiungere lo strutto (o olio), metà farina e impastare fino ad ottenere una pasta cremosa. Aggiungere il lievito e, man mano, il resto della farina. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi; dare all'impasto una forma ovale e coprirlo con un telo  lasciandola riposare 15-20 minuti.
Preparare una pellicola trasparente che sia 2 volte più grande  del rettangolo di pasta, ungere  la pellicola con olio, usando un pennello.
A questo punto, ripiegare la pasta 2 volte su se stessa e creare un rettangolo con il lato corto di circa 8 cm, quindi adagiare la pasta sulla pellicola e spargere la superficie con olio (usare un pennello); ricoprire la pasta con la pellicola trasparente unta, in modo che non possa prendere aria. Lasciare lievitare per 60-70 minuti (la pasta deve raddoppiare di volume).
Preparare un piatto con la semola, o altra farina, togliere la pellicola da sopra la pasta e tagliarla in piccoli filoncini larghi un paio di cm.
Prendere i filoncini, passarli nella farina e  tirarli per trasformarli in grissini ( il tutto deve essere fatto sopra la teglia che poi si usa).
Infornare nel forno preriscaldato a 230° C e cuocere per 10-12 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento