Translate

lunedì 28 gennaio 2013

Pizza ... di carne!


Avete mai mangiato la pizza di carne? Io la faccio in sostituzione delle polpette, quando voglio cambiare un po'.
Ecco la mia ricetta:
preparate l'mpasto per le classiche polpette, tagliate la mozzarella a pezzetti, mettete la conserva di pomodoro in una ciotola e conditela con sale, olio, origano.
In una teglia capiente e leggermente unta, stendete il tritato in uno stato di circa 2 cm.
Condite con il pomodoro e con la mozzarella.
infornate per circa 20/25 minuti o finchè non vedete che la "pizza" è pronta.
Con un po' di insalata avrete un pasto completo!

P.S. a volte io la condisco a piacere, come fosse una vera pizza.

domenica 27 gennaio 2013

tortiglioni con sugo di radicchio rosso e scamorza affumicata

Ho lavato e tagliato a striscioline un radicchio e l'ho fatto stufare in padella con una cipolla tritata.
Ho preparato la bechamelle e l'ho unita al radicchio cotto. Ho tritato il tutto con il mixer ad immersione per farne una salsina rosa che ho condito con parmigiano grattugiato e scamorza affumicata grattugiata.
Ho condito la pasta con questa salsa. Ho fatto uno strato di pasta, l'ho condito con altra scamorza affumicata e ho coperto con la rimanente pasta. Ho condito questo ultimo strato con un po' di sugo che avevo tenuto da parte e della scamorza. In forno 15/20 minuti.

muffin salati

Da qualche tempo ho scoperto che i porri non sono poi così male, così ho prepartao questi muffin con porro sbolletntato, prosciutto cotto e parmigiano grattugiato.
Chiedete la ricetta, se vi interessano. Sono facili e veloci.

Sautè di cozze

Ho trovato queste meravigliose cozze alle quali  non ho potuto resistito e ho preparato un saporito sautè!
Aglio, peperoncino, olio saltati pochi secondi (finché l'aglio non si d'ora), ho tolto l'aglio e ho aggiunto le cozze ben lavate e private del filo. Una spruzzata di vino bianco, un pizzico di sale e ....
Ho aspettato che le cozze si aprissero!!!!!
Ricetta gustosa e veloce!

Involtini di verza e riso conditi con pesto

Avevo una bellissima verza così oggi ho preparato gli involtini ripieni di riso, porri e parmigiano e conditi con una salsa di panna e pesto.
Ho sbollentato in acqua salata le foglie di verza togliendo la parte centrale dura; ho preparato un risotto con porri che ho condito con parmigiano grattugiato.
Ho riempito le foglie di verza con il riso e le ho poggiate in una teglia unta con della salsa di pesto.
Alla fine ho condito con la salsa rimasta e il parmigiano grattugiato.
In forno solo il tempo della gratinatura!

lunedì 14 gennaio 2013

il cestino di meringhe

Questa torta è una bomba calorica, ma veramente buona.
Ho preparato una torta al cioccolato e l'ho farcita con una crema di panna montata e nutella.
Ho attaccato con del cioccolato fondente fuso tutt'intorno quei biscottini (zufoli) e ho riempito la parte superiore, coperta della stessa crema dell'interno, con delle piccole meringhe. L'effetto è di un cestino pieno di meringhe, ma il trucco...
c'è!

orecchiette al pomascarpone

Pasta velocissima, ma di grande sapore!
Ho preparato il sugo. Ho cotto le orecchiette e nel frattempo ho grattugiato la ricotta salata cotta al forno. Ho scolato la pasta e l'ho condita con il sugo e il mascarpone. Ho mischiato bene e poi in ogni piatto, sopra le orecchiette condite,  ho messo una spolverata di ricotta. Gnummy!

calamari ripieni

Ho pulito i calamari.
Ho preparato il ripieno con pangrattato, parmigiamo grattugiato, prezzemolo e i tentacoli tagliati a pezzetti.
Ho mischiato il tutto con un po' di olio e di sale e ho fatto diventare leggermente morbido il composto.
Ho riempito i calamari (non bisogna mettere troppo ripieno perchè altrimenti in cottura si rompono) e li ho chiusi con uno stuzzicadenti, li ho tatti soffiggere con uno spicchio di aglio, ho sfumato con il vino bianco e ho aggiunto il pomodoro. Cuocere per una ventina di minuti.

lunedì 7 gennaio 2013

cake pops

Tantissimo lavoro, ma un'infinità di complimenti! Ho preparato una torta al cioccolato, l'ho sbriciolata  e ho unito della marmellata di albicocche; ho fatto delle palline che ho messo a raffreddare in frigo. Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria, ho bagnato la punta di uno stecchino e ho infilato quest'ultimo dentro la pallina. Ho  fatto asciugare infilzando i bastoncini su un rettangolo di polistirolo; ho ricoperto le palline con il cioccolato fondente bagnandole una per volta e le ho ricoperte con codette di zucchero, codette di cioccolato, coriandoli di zucchero... Ho fatto asciugare nuovamente infilzando il bastoncino sopra alla base di  polistirolo!

torta con il fiocco

Una delle mie prime torte. Il fiocco devo ancora imparare a farlo!!!!!!!!!!!!

domenica 6 gennaio 2013

tanti panni di pasta di zucchero!

Questa è una delle mie torte preferite. Tanto lavoro e tanta pasta di zucchero, ma che soddisfazione!

spaghetti di riso integrale con salsa di broccolo romano e sautè di vongole

Ho sbollentato il broccolo romano, l'ho scolato e l'ho saltato in padella con uno spicchio di aglio in camicia e un peperoncino. Ho aggiustato di sale e poi l'ho frullato.
A parte ho cotto le vongole, dopo averle fatte spurgare, con olio, aglio intero, peperoncino e vino bianco.
Ho cotto la pasta di riso al dente, l'ho scolata, l'ho condita con la crema e il sughetto delle vongole. Ho misc
hiato e ho aggiunto le vongole con il loro guscio.
Alla fine ho spolverato con prezzemolo tritato.

salsa di miele e glassa di aceto balsamico

Ho mischiato, ad occhio, una piccola quantità di glassa di aceto balsamico e di miele. Ho mischiato il tutto e ho aggiustato a mio piacere (con più o meno miele). Di solito uso questa salsa per condire la tagliata di manzo, ma stavolta l'ho usata per delle rolatine di coniglio.

caviale ... vegetale!

Ecco un meraviglioso,  gustoso e, soprattutto, economico caviale!
Caviale vegetale o lenticchie beluga. Ho cotto queste lenticchie con cipolla, carota grattugiata e olio per qualche minuto e poi ho aggiunto del brodo e ho fatto restringere fino a cottura.
Questo caviale è ottimo sia da solo che su crostini di pane!

venerdì 4 gennaio 2013

cocotte di pasta, fagioli e funghi

La sera prima ho fatto cuocere i fagioli cannellini bianchi in acqua salata; una volta cotti ho tenuto da parte l'acqua di cottura e ho tolto i fagioli.
Il giorno dopo, ho saltato i fagioli in un trito di carote, cipolle e sedano e li ho fatti saltare per qualche minuto. Nel frattempo, ho trifolato dei funghi con uno spicchio d'aglio e, a cottura ultimata, li ho spolverati con del prezzemolo.
Mentre cuocevo molto al dente dei maltagliati, ho tritato, con il mixer ad immersione,    i fagioli in modo da averne una parte passati e una parte interi ed ho unito la metà dei funghi. Ho scolato la pasta e l'ho condita con i fagioli e i funghi. Ho preso delle cocotte (io le avevo solo quadrate), ho messo della pasta e qualche cucchiaio di funghi trifolati lasciati da parte. Ho coperto con la pasta sfoglia e ho infornato fino a quando la pasta sfoglia non si è colorata. Ho servito le cocotte calde e, una volta aperta la pasta sfoglia, hanno emanato un profumino
...

insalata di arance

Tagliare a vivo delle arance e poi a pezzi. Condire le arance con sale, olio e pepe bianco. Mischiare. Ottima consumata con crostini di pane caldo!
Ottima insalata fresca e golosa con poche calorie!

giovedì 3 gennaio 2013

la torta con i cavalli in pasta di zucchero

 
 
questa è la mia seconda torta: chiffon cake con crema al cioccolato, ganache al cioccolato e tante decorazioni con la pasta di zucchero!

la torta con i gattini di pasta di zucchero



Ho preparato questa torta qualche mese fa. ho preparato, il giorno precedente, una torta cioccolato e cocco( ricetta che mi è stata regalata) e diverse decorazioni (gattini, gomitoli con la sugar gun, topolini, cestino,...). il giorno successivo ho farcito la torta con la crema al cioccolato e l'ho ricoperta con la ganache al cioccolato. mentre la torta era in frigo, ho steso la pasta di zucchero bianco e ho fatto le decorazioni rimanenti (impronte dei gattini). ho assemblato il tutto ed ecco il risultato.