Translate

domenica 15 novembre 2020

Torta al cocco gluten and dairy free

300 g di farina di riso integrale

100 g di cocco rapé

100 g di zucchero

1 bustina di cremar tartaro ( io ho usato quella già pronta, cioè con il bicarbonato)

1 vasetto di yogurt con il latte di cocco 

200 ml di latte di riso

Farine, zucchero e cremar tartaro: mescolare le farine insieme.

Unire lo yogurt e il latte e amalgamare il tutto.

Rivestire la tortiera con carta forno bagnata e strizzata e cuocere a 180° C per 40 minuti circa. Ho usato il forno ventilato.

Si sbriciola un po' però è buonissima!!!!😋


mercoledì 16 settembre 2020

Zucchine veloci

Questo è il primo anno che io e mio marito facciamo l'orto e possiamo ritenerci soddisfatti perché abbiamo raccolto tantissime zucchine. Che soddisfazione!

A me piace tantissimo cucinare però, spesso, ho poco tempo e devo fare delle ricette veloci.

Questa che vi propongo adesso è molto veloce e, se si usa il pangrattato senza glutine, diventa  anche gluten free e diary free.

Ho tagliato le zucchine a fettine sottili.

Ho foderato una leccarda con della carta forno, ho unto leggermente la superficie, ho cosparso con poco pangrattato e ho poggiato sopra le fettine di zucchine, una accanto all'altra. 

Ho salato le zucchine, ho unto leggermente la superficie e ho cosparso con un po' di pangrattato. 

Ho fatto cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° C. per 15 minuti poggiando la leccarda a metà, in modo che con il grill le fettine possano dorarsi.

Preparatene tantissime perché vanno a ruba!!!!!!!

La foto non è venuta bene 😅




Fiori di zucca ripieni

Oggi nell'orto ho trovato dei bellissimi fiori di zucca perciò ho deciso di farli in modo molto semplice. Ho pulito i fiori eliminando il pistillo e lavandolo sotto l'acqua, facendo attenzione a non romperlo. Ho messo in ogni fiore un bastoncino (se piccolo anche 2 o 3) di scamorza affumicata, ho unto leggermente una pirofila, ho posizionato i fiori e li ho spolverati con del parmigiano grattugiato. Ho fatto cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Io non ho aggiunto sale perchè il parmigiano era stagionato. Da leccarsi i baffi!!!! semplici, ma buoni e veloci.